martedì 8 settembre 2015

Recensione "Proibito" di Tabitha Suzuma

Titolo: Proibito
Titolo originale: Forbidden
Lingua originale: Inglese
Autore: Tabitha Suzuma
Pagine: 353
Editore: Mondadori
Prezzo: €16,00
Data di pubblicazione: 24/01/2011



Fuori, nel mondo, Lochan non si è mai sentito a suo agio. Gli altri sono tutti estranei, alieni... Solo a casa riesce a essere se stesso. Maya ha sedici anni, è una ragazza sensibile, delicata e molto più matura di quello che la sua età richiederebbe. Lochan e Maya sono fratelli, e hanno altri tre fratellini da accudire: Kit, Tiffin e Willa sono la loro ragione di vita e la loro preoccupazione più grande, da quando il padre li ha abbandonati per una nuova famiglia e la madre ha iniziato a bere, si è trovata un altro uomo e a casa non c'è mai. I giorni passano e solo una cosa ha senso: essere vicini, insieme, legati, forti contro tutto e tutti. Per Maya, Lochan è il migliore amico. Per Lochan, Maya è l'unica confidente.
Finché la complicità li trascina in un vortice di sentimenti, verso l'irreparabile.
Qualcosa di terribile e meraviglioso allo stesso tempo, inaspettato ma in qualche modo anche così naturale.
Qualcosa che, ancor prima di iniziare, è già condannato.


Come è composto il romanzo? Il libro è composto da capitoli nè troppo lunghi nè cortissimi, e la loro narrazione si alterna tra Lochan e Maya. Lo stile è abbastanza descrittivo per quanto riguarda i sentimenti dei ragazzi e la loro situazione famigliare, i dialoghi sono pochi. Per questo fatto ho dato quattro stelline e mezzo e non cinque, avendolo trovato all'inizio un po' lento.Questo romanzo è uno dei più struggenti e disperati che io abbia mai letto. Non ho pianto, cosa strana per me, ma una volta chiuso il libro mi è rimasta addosso una grandissima amarezza che è rimasta vari giorni. Mi ero infatti affezionata molto ai personaggi e mi immedesimavo in loro, sperando come loro in un lieto fine.
Prima di iniziare a leggerlo credevo avrebbe presentato la storia d'amore tra i fratelli come un evento snaturato, ingiusto e anche "sporco", se così possiamo dire. Invece, più leggevo, più volevo leggere di questo amore incondizionate, genuino, che l'autrice è stata in grado di
presentarci nella sua completezza, a 360°.


Data la mia difficoltà nel parlare di questo libro, concludo qui, lasciandovi con un estratto del libro:
"Ma come far capire al mondo esterno che io e Lochan siamo fratelli solo perché la 
natura ci ha giocato un brutto tiro? Che non siamo mai stati fratello e sorella in senso 
stretto, bensì una coppia costretta a occuparsi di una famiglia vera mentre ci 
aiutavamo a crescere a vicenda? Come spiegare che Lochan non è mai stato un 
fratello ma qualcosa di molto, molto di più? La mia anima gemella, il mio migliore 
amico, una parte del mio stesso essere?"

Voto
★1/2

Ecco qui il link per acquistarlo da Amazon, sia in ebook che in versione cartacea



Nessun commento:

Posta un commento